Per te una semplice decisione, per noi alta tecnologia e lavoro manuale – ed ecco la tua figura tridimensionale, che resta per tutta la vita!

1. Prenota il tuo appuntamento
È veloce e semplice. Fissa la data che più conviene a te, alla tua famiglia o al gruppo interessato. Tramite il nostro Sistema di Prenotazione puoi immediatamente prenotare on-line il tuo appuntamento.

2. Scansione in laboratorio
Il processo di scansione è paragonabile a quello della fotografia degli esordi. La presa d’immagine dura qualche minuto, la persona scansita deve rimanere ferma senza muoversi. I dettagli del processo di scansione li trovi nelle nostre FAQs.

3. Elaborazione della scansione
Quando il processo di scansione è terminato viene creata una figura virtuale fatta di milioni di poligoni (un reticolato tridimensionale). Questa prima bozza viene in seguito elaborata da noi con diversi software, attraverso i quali la scultura diventa pronta per essere modellata.

4. Stampa 3D
La figura viene modellata in varie fasi da una stampante ad alta definizione strato per strato (un composto di gesso, vinile, polimeri, ceramica) e rivestita di un reagente di colore. Questa procedura dura da 50 minuti a svariate ore, a seconda della grandezza della figura. L’asciugatura richiede almeno altri 90 minuti.

5. Estrazione manuale della figura
La figura appena modellata è immersa in un letto di materiale fissante. Quindi deve essere disseppellita ed estratta facendo molta attenzione.

6. Pulitura
In questa fase la figura è ancora molto vulnerabile e deve essere maneggiata con estrema cautela: pinze, spazzolini e aria compressa servono a liberarla di ogni elemento superfluo.

7. Lavoro sui dettagli e finitura
Gli strumenti per l’eliminazione di ogni residuo del materiale fissante diventano sempre più raffinati. La figura viene liberata di tutte le particelle superflue e ritoccata con cura attraverso un impegnativo lavoro manuale.

8. Indurimento
La figura pulita e ancora molto fragile è ora pronta per l’ultima fase di lavorazione. Il passo successivo è indurirla con la colla forte. In questo modo diventa più resistente e i colori possono brillare in tutta la loro vividezza. Dopo il processo di indurimento (ca. una settimana) la figura è terminata e pronta per essere presentata.

9. Figur abholen
La tua figura integrale in 3D ti aspetta. Possiamo inviartela per posta, oppure puoi venire a ritirarla da noi, come meglio preferisci.

10. Tu e la tua figura
Con la tua scultura hai fermato il tempo e creato un pezzo unico della tua storia personale. La tua figura ti rappresenta ed esprime la tua personalità – nel momento presente e per tutta la vita. Per te, la tua famiglia, i tuoi amici e per le generazioni future.

Sul tema vedi anche il video su 20minuten online.