Tutto sul tuo ritratto integrale in 3D: Domande & risposte

Hai domande su PocketSize Me e sui nostri ritratti in 3D? Per te ogni richiesta di informazione sarà soddisfatta. Primo, puoi trovare qui le nostre risposte alle FAQs. Secondo, siamo a tua piena disposizione per rispondere alle tue domande nel nostro laboratorio. Terzo: se restano altri interrogativi, puoi inviarci una e-mail e ti contatteremo al più presto.


Figura in 3D, mini-me, mini-io: qual è la dicitura corretta per le figure in 3D?

L’importante è che le figure siano tridimensionali e costituiscano una miniatura di te fedele all’originale: per questo sono ottenute attraverso una scansione e quindi prodotte con una stampante 3D. Puoi scegliere l’espressione che più ti aggrada:

  • Figura in 3D
  • Ritratto integrale in 3D
  • Ritratto in 3D in mini-formato
  • Miniatura in 3D
  • Mini-me in 3D
  • Mini-io in 3D
  • Alter-ego in 3D
  • Anima gemella in 3D
  • Clone in 3D

Queste diciture sono tutte corrette. La vera differenza sta nella qualità e nella modalità di produzione. Con PocketSize Me puoi esser certo che la tua figura in 3D viene prodotta con grande cura e il risultato sarà della più alta qualità.

Per quale motivo dovrei far produrre una figura in 3D di me stesso?

I motivi delle nostre clienti e dei nostri clienti sono molto diversi tra loro:

Un esemplare unico e personale della propria storia
La propria figura in 3D ha qualcosa di particolarmente toccante, per se stessi e per gli altri. Il tempo è sospeso e si può fare l’esperienza di incontrare se stessi – così come si appariva in quel giorno particolare.

Regalare se stessi
Il partner è felice di poter avere sulla propria scrivania non solo una foto ma un’autentica e veridica figura di te.

Una magnifica idea regalo
Conosci una persona a cui è difficile fare un regalo? Regalale qualcosa di assolutamente speciale, che ancora nessuno ha: un buono-regalo per un proprio ritratto integrale in 3D. Un tale regalo avrà un successo garantito!

Storia di una famiglia
La famiglia come immagine di gruppo in un giorno particolare. Ma ora non solo come immagine, bensì come un vero gruppo di figure integrali in 3D. Immortalata per sempre.

Riunione di un gruppo
La direzione di un’azienda, i membri di un comitato politico, un team di successo, un club, il personale di un ufficio – un gruppo di autentiche figure è molto più di una fotografia e ha il valore di documento verace e imperituro.

Prima e dopo
Le persone cambiano e questo risveglia il desiderio di immortalare il prima e il dopo. Ma non semplicemente in fotografia, bensì come figura tridimensionale e scultura. Per esempio al momento della gravidanza, di un cambiamento di peso, di un mutamento dello stile di vita, e per ogni cambiamento importante che ti accingi a realizzare.

Crescita dei bambini
Così come cerchiamo di catturare in fotografia e in video la crescita dei bambini, ugualmente si possono documentare le loro fasi e i loro stadi attraverso le figure in 3D. E in un modo decisamente più incisivo ed efficace, dal momento che una figura posta accanto ad un'altra mostra a prima vista l’altezza e lo sviluppo dei bambini.

Questi sono solamente alcuni dei motivi per procurarsi una scultura di se stessi. E tu quale motivo hai di incontrare te stesso?

Perché devo venire presso il vostro laboratorio per la scansione?

La tua figura tridimensionale può essere prodotta come assolutamente fedele e autentica solo se c’è il modello originale di partenza. E l’originale sei tu! Nel nostro laboratorio non ti facciamo semplicemente una fotografia, ma una vera e propria scansione integrale. Questo significa che la tua figura, l’originale, viene registrata tutta, come tridimensionale. Ecco perché la piccola figura in 3D che produciamo corrisponde in ogni dettaglio all’originale più grande. 

Non è più facile se vi mando una buona fotografia di me?

Purtroppo no! Una fotografia è una copia bidimensionale. La figura che creiamo di te è invece tridimensionale – ovvero una copia a tutto tondo e una scultura in 3D ricavata direttamente dall’originale, cioè da te. Per questo una buona fotografia non basta, ma abbiamo bisogno di te, l’originale, grazie al quale la tua figura apparirà proprio come te in ogni dettaglio – solo più piccola.

Quanto dura fare una scansione?

Bisogna mettere in conto 30 minuti circa nel nostro laboratorio. Così possiamo discutere insieme con calma e preparare la scansione.

Il procedimento di scansione da solo richiede pochi minuti. 

Tenuta e acconciatura – a cosa devo fare attenzione quando vengo da voi al laboratorio?

Evitare le trasparenze
Tutto quello che è trasparente non può essere riconosciuto dallo scanner. Per esempio occhiali di vista, occhiali da sole, perrucche (capelli artificiali), giacche di pelle, scarpe di vernice, bigiotteria e gioielli che brillano, e ogni superificie riflettente.

Per questo consigliamo di evitare ogni elemento che luccica e specchia – basta che brilli la tua personalità!

Per gli occhiali: se appartengono decisamente alla tua immagine e alla tua personalità, è possibile registrarli con una scansione a parte. Il prezzo supplementare ti sarà annunciato prima della scansione.

Capelli e acconciatura
Purtroppo anche i capelli sono trasparenti. Per questo i tuoi capelli dovranno essere preparati da noi prima della scansione in modo tale che lo scanner possa registrare la capigliatura. Aggiustando la capigliatura prima della scansione la tua acconciatura potrebbe essere leggermente modificata.

Facile e senza problemi: capelli corti fino alla lunghezza delle spalle compresa (taglio a caschetto) possono essere scansiti con un minimo ritocco all’acconciatura.

Difficile e quindi da evitare: acconciature vaporose, capelli lunghi sciolti, chioma leonina, lacca per i capelli, gel e brillantina.

Acconciatura in laboratorio: per acconciare i tuoi capelli mettiamo a disposizione nel nostro laboratorio prodotti di condizionamento dei capelli. Per i capelli lunghi consigliamo di raccoglierli a coda di cavallo oppure in un chignon.

Berretti e cappucci: entrambi non creano problemi. È consigliato portare con sé, per sicurezza ed eventualmente come alternativa, il proprio copricapo preferito, cioè un berretto, un cappuccio o un cappello.

Abbigliamento
Un abbigliamento casual è quello che funziona meglio, per esempio: jeans, maglietta o maglia.

Senza problemi: abito, uniforme, abito da lavoro.

Egualmente bene: gonne di stoffa spessa, a trama fitta.

Da evitare: volant, tessuti sottili e trasparenti. Tessuti monocromi e di trama leggera, per sempio smoking con camicie bianche e volant. Oppure completi di un solo colore senza contrasti, per esempio top nero, pantalone nero, stivali neri. 

Nudo
Possibile senza problemi: potete farvi ritrarre nudi o in attraente abbigliamento intimo. Indicatelo nella prenotazione, in modo che la sala per la scansione può essere preparata adeguatamente (protezione dagli sguardi e salvaguardia della sfera intima).

Chiunque può avere una scansione o ci sono delle restrizioni?

Fondamentalmente ogni persona può essere scansita nel nostro laboratorio. Unico requisito è che sia nella condizione di poter rimanere in piedi alcuni minuti in assoluta immobilità.

È possibile prenotare un appuntamento anche per tutta la famiglia o un gruppo di persone?

Assolutamente sì! Compila il Sistema di Prenotazione semplicemente indicando il numero delle persone. Il Sistema di Prenotazione ti proporrà automaticamente solo appuntamenti in cui c’è tempo sufficiente per poter scansire comodamente tutte le persone indicate.

Il tuo gruppo è composto di più di 6 persone? Nessun problema, inviaci un messaggio e ti contatteremo telefonicamente per stabilire insieme l’appuntamento di gruppo.

Come faccio a prenotare un appuntamento e dove devo recarmi?

Puoi prenotare e confermare la tua data preferita direttamente on-line attraverso il Sistema di Prenotazione.

Guarda qui come raggiungere il nostro laboratorio. Puoi anche far apparire l’itinerario che porta dal tuo luogo di residenza fino da noi.

Quanto è grande la figura in 3D che potete creare?

Puoi scegliere una o più delle tre misure prestabilite:

  • 10 centimetri di altezza
  • 15 centimetri di altezza
  • 20 centimetri di altezza

Oppure puoi scegliere l’opzione: 10% della mia altezza corporea. Questa opzione è consigliata particolarmente per le famiglie e i gruppi, dal momento che permette di mantenere e rendere visibile la naturale differenza di statura tra le persone.

È possibile anche creare delle composizioni particolari?

Certamente. Figure o composizioni speciali sono possibili. Per esempio una madre col bambino in braccio. O persone con oggetti. O ancora una coppia che si abbraccia. Vedi qui alcuni esempi.

Le composizioni possibili sono infinite, ma non è automatico realizzarle. Per questo per noi è fondamentale discutere previamente con te, comprendere i tuoi desideri particolari e le tue aspettative, così da sottoporti un’offerta adeguata. Comunicaci liberamente le tue idee.

Come vengono prodotte le figure in 3D?

In seguito alla scansione la tua figura in 3D viene prodotta attraverso un processo laborioso che prevede più tappe. L’alta tecnologia gioca un ruolo importante, ma anche ed ugualmente la cura del lavoro manuale. Qui trovi i dettagli del processo di lavorazione.

Qual è il tempo di consegna del prodotto?

La creazione del tuo ritratto integrale in 3D richiede tempo, dal momento che sono necessari molto lavoro manuale e svariati processi di lavorazione.

È bene calcolare un tempo di produzione e consegna dalle due alle quattro settimane.

E i prezzi?

I prezzi sono calcolati in modo adeguato e includono tutte le prestazioni, ovvero scansione e creazione del ritratto integrale in 3D. Qui trovi tutti i dettagli sui prezzi.

Ci sono sconti per famiglie e gruppi?

Ogni figura è un originale. Per questo non è possibile risparmiare tempo per il solo fatto che si approntano più figure per un gruppo di persone diverse: il processo di produzione, cioè, resta identico e ugualmente lungo per ciascuna figura. Ecco perché purtroppo non sono possibili sconti e riduzioni di gruppo.

Ma sconti sulla quantità sì! Se desideri più copie della stessa figura, i prezzi a partire dalla seconda figura si abbassano notevolmente, dal momento che possiamo utilizzare la stessa scansione di base. Su questo trovi qui tutti i dettagli.

Le figure si possono rompere una volta che sono finite?

Le figure finite sono indurite e stabili – ma non indistruttibili. Perciò ne è consigliato un uso accorto.

Le figure non sono adatte come gioco per bambini. Ma mostrarle, presentarle e sempre ancora tenerle fra le mani e goderne, assolutamente sì!

Posso avere un secondo esemplare di una mia figura già realizzata?

Sì, questo è possibile ad ogni momento. La tua scansione viene archiviata e può essere riprodotta a tuo piacimento. E a un prezzo scontato – anche perché non si deve aggiungere un nuovo processo di scansione.

Lo stesso vale anche se desideri avere svariate copie della tua figura in 3D, per esempio se vuoi farne un regalo. Qui trovi i dettagli per avere ulteriori copie.

Ci sono offerte speciali per aziende e istituzioni?

Per gruppi molto numerosi, per esempio la direzione di una grossa azienda oppure l’intero personale di un’azienda di media grandezza, proponiamo soluzioni speciali.

Per esempio: possiamo venire da te con il nostro strumentario e scansire sul posto tutte le persone a un momento determinato. Oppure possiamo creare situazioni particolari, scansire persone con oggetti, etc. etc.

Inviaci un messaggio, in modo da poter discutere insieme il tuo progetto e i tuoi specifici desideri.

Esistono strutture di presentazione delle figure, o teche in cui proteggerle e presentarle?

Sì, abbiamo a disposizione un assortimento di piccole vetrine e dischi girevoli. Ti mostreremo volentieri i diversi modelli nel nostro laboratorio.

Avete anche la possibilità di offrire un buono-regalo?

Sì, qui è possibile comprare un buono-regalo. Con questo buono la persona a cui lo regali potrà far produrre nel nostro laboratorio il suo ritratto integrale in 3D. È una splendida idea regalo, che avrà un successo assicurato!